Servizi

Il Planning per il manager è il punto di partenza per orientarsi nella scelta dei servizi offerti da XLabor.

Le tre principali fasi del programma coincidono con tre obiettivi destinati a delineare un percorso di sviluppo: accoglienza iniziale, coinvolgimento attivo e azione.

È un momento dedicato, one to one, studiato appositamente per approfondire la propria situazione individuale, sia per fornire orientamento rispetto ad un reinserimento lavorativo che per sviluppare la propria professionalità.

Puoi rivolgerti a noi nel caso in cui non ti riconosci più nel tuo ruolo o se è il nuovo contesto organizzativo o il mercato, in continua trasformazione, a non essere più in linea con la tua evoluzione professionale.

In questo caso XLabor mette a disposizione le competenze dei suoi consulenti per orientarti nell’analisi e nel bilanciamento della tua carriera con lo scopo di delineare un nuovo obiettivo da perseguire e rispondere al tuo bisogno di posizionamento.

La consulenza individuale è destinata anche a chi possiede già una visione chiara del cammino da intraprendere, ma necessita di un aiuto nella fase di implementazione e attuazione concreta del proprio progetto.

Se ti trovi o potresti trovarti in una fase di transizione di carriera ti accompagniamo alla scoperta delle tecniche e degli strumenti di ricerca attiva per agevolare il tuo riposizionamento nel mercato del lavoro manageriale.

La classificazione in bacini di competenza permette, attraverso l’utilizzo di hashtag qualificanti, di essere inseriti all’interno di categorie specifiche, filtrando così le informazioni più importanti relative alla propria professione.

Questo servizio permette di essere selezionati in base alle proprie competenze per ricevere proposte specifiche in merito a eventi e progetti in corso o per essere contattati in caso di posizioni aperte.

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Siamo accreditati in Regione Lombardia per la DUL (Dote Unica Lavoro destinata ai domiciliati e residenti in Lombardia), seguiamo progetti specifici sia con organi istituzionali, come per esempio il MIMIt, sia con le associazioni di Manageritalia distribuite su tutto il territorio nazionale.

Il servizio di Assessment HOGAN è un’opportunità per ricevere un feedback in merito all’efficacia personale in ambito professionale, alla capacità di gestire lo stress, ai valori e alle motivazioni che guidano nella carriera e determinano la propria soddisfazione.

Hai appena cambiato ruolo in azienda o desideri avere più strumenti per affrontare al meglio la realtà organizzativa?

Vuoi valutare nuove opportunità professionali o sei in cerca di un nuovo lavoro?

Con gli strumenti Hogan avrai accesso ad informazioni solide sulla tua reputazione professionale e potrai lavorare in maniera strategica sulla auto-consapevolezza.

Per comprendere come le tue caratteristiche possono diventare punti di forza o rischi in uno specifico contesto e cultura organizzativa e rispetto al confronto con gli altri.

Scopri di più

La consulenza, comprensiva dei report Hogan, è offerta a tariffe agevolate per gli associati Manageritalia.
Compila il form per richiedere informazioni e chiarimenti sull’assessment HOGAN.

Verrai ricontattato per tutti i dettagli

Il cuore del nostro programma è il percorso di orientamento al mercato del lavoro, studiato per favorire competitività e professionalità per lo sviluppo della propria carriera.

L’obiettivo è di aumentare la conoscenza del mercato del lavoro, valorizzando gli strumenti utili per potenziare la propria employability e confrontandosi con gli esperti del settore.

Il percorso si articola in 5 incontri, dedicati ai principali temi di sviluppo personale e di carriera.

Il percorso inizia con la presentazione dei servizi e dei dati del mercato manageriale, dedicandosi poi all’analisi delle proprie risorse personali e degli strumenti necessari in un’ottica di sviluppo, fino ad arrivare ad altre possibili aree di attività anche in termini di autoimprenditorialità.

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La nostra mission è focalizzata sull’Orientamento e il Networking, ed è per questo che vogliamo che i manager siano parte attiva delle nostre iniziative.

Per i manager associati, e in alcuni casi anche per i non associati, organizziamo eventi periodici con l’obiettivo di fornire orientamento e formazione, e allo stesso tempo favorire sia il confronto tra i partecipanti che con gli speaker.

Mensilmente abbiamo l’ormai consolidato Friday’s Manager: un venerdì al mese invitiamo protagonisti del mercato del lavoro manageriale, Head Hunter, Direttori HR, Consulenti di Carriera, che oltre a presentare dati di mercato, offrono ai manager suggerimenti e riflessioni su come muoversi oggi al meglio nel mercato del lavoro.

L’appuntamento, per manager associati e non, è gestito in modalità ibrida: viene trasmesso in diretta sui canali di Manageritalia, e i manager associati possono anche partecipare fisicamente all’appuntamento, cui segue sempre un momento di networking.

Periodicamente, in collaborazione con le Associazioni Territoriali, organizziamo progetti e percorsi specifici per diffondere la cultura manageriale, creando così nuove opportunità professionali con l’obiettivo di aumentare la managerialità nel tessuto imprenditoriale italiano.

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CFMT è il Centro di Formazione Management del Terziario dedicato ai Dirigenti; pertanto, se sei un Dirigente in attività o sei uscito dal rapporto con la tua azienda da non oltre 12 mesi, ti orientiamo verso i tantissimi corsi di formazione che CFMT mette periodicamente a disposizione.

Inoltre, XLabor collabora con CFMT anche per il servizio di PAL (Politiche Attive del Lavoro): nel caso in cui ti trovassi nella condizione di chiusura del rapporto di lavoro per licenziamento, XLabor ti guida verso la conoscenza del Servizio di Politiche Attive. Il servizio è stato introdotto nel Giugno 2021 all’interno del CCNL Dirigenti del Terziario ed è stato affidato a Manageritalia, Confcommercio, ed alle altre Parti Sindacali Datoriali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali dei Dirigenti del settore Terziario.

L’obiettivo comune è quello di valorizzare e sostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti che si trovano in uno stato di uscita dall’azienda. Il sostegno all’occupabilità dei manager del settore terziario è dunque la mission del progetto di Politiche Attive del Lavoro.

Nello specifico, vengono messi a disposizione corsi di formazione e un percorso di consulenza di carriera individuale.

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Possiamo guidarti nella scelta dell’outplacement e delle migliori società che erogano il servizio, esplorando insieme i vantaggi di un servizio a favore del reinserimento lavorativo.

Ma di cosa si tratta?

L’outplacement è un ammortizzatore sociale privato: quando l’azienda risolve il rapporto di lavoro, può scegliere di offrire all’ex dipendente un servizio di orientamento e supporto alla ricollocazione, attivando un percorso di consulenza di carriera. Questo servizio può essere richiesto anche dal manager in uscita tramite il Responsabile Risorse Umane oppure le Rappresentanze Sindacali.

Non ci sono più le carriere di una volta! Ma quali e come sono e come vanno sviluppate le carriere oggi? Per rispondere a queste e ad altre tante nuove domande del mercato del lavoro manageriale abbiamo il Career Fitness: informazione e formazione, career development e personal branding, condivisione di esperienze e networking, consulenze di carriera e coaching; insieme per affrontare una professione, quella manageriale, sempre più bella e sfidante, ma dove il fai da te o il lasciar fare solo all’azienda rischia di metterci fuori mercato.

  • Di cosa si tratta?

Di percorsi con servizi e strumenti modulabili individuali per allenarsi a gestire e a svolgere il proprio ruolo manageriale proattivamente: dal fare il punto della propria situazione professionale, darsi degli obiettivi, revisionare i propri strumenti di self-marketing (CV, Linkedin…) e strutturare un piano d’azione per raggiungerli.

  • Cosa prevede?

Una prima sessione gratuita Career Check volta all’analisi professionale del manager e delle prospettive interne all’azienda oltre a quelle esterne di mercato. Eventualmente voglia poi proseguire con un servizio potrà scegliere tra un percorso di career counseling, coaching o una consulenza solo per la revisione del proprio personal branding (CV, Linkedin)

  • A chi si rivolge?

A tutti i manager associati a Manageritalia. Il servizio è disponibile, con diverse tariffe, anche per i non iscritti.

  • CAREER CHECK

Si tratta di una sessione gratuita dove verrà discusso insieme il Profilo professionale con particolare focus sulle proprie leadership, verrà poi restituito un primo feedback sulle proprie aree di forza e sulle aree di sviluppo.

  • CAREER COUNSELING

Sfruttando la logica dell’assesment, il career counseling offre una rilettura ragionata della propria storia professionale, identificando competenze, capacità personali e motivazionali. Valutare alternative valide e darsi un obiettivo chiaro e perseguibile, sono i punti focali della consulenza di carriera che mira così a guidare il manager verso il traguardo che si intende raggiungere.

  • COACHING

Percorso di sviluppo umano che si propone di promuovere un cambiamento del comportamento a beneficio della persona e potenzialmente delle parti interessate, mira al raggiungimento degli obiettivi concreti e realistici attraverso una metodologia certificata e una strategia relazionale e comunicativa impattante.

  • CAREER DEVELOPMENT – PERSONAL BRANDING

Il servizio si focalizza solo sul potenziamento del proprio personal branding, revisionando strumenti di self-marketing quali CV, Linkedin.

Tutti i servizi posso essere svolti in presenza fisica o da remoto, e si articolano in una serie di incontri distribuiti in vari mesi a seconda del percorso o servizio che si vuole intraprendere.

Il costo varia in base al percorso scelto e prevede condizioni vantaggiose ed esclusive solo per gli associati Manageritalia.

Attivazione: per avere informazioni e/o attivare uno dei servizi contattare XLabor xlabor@manageritalia.it tel. 02 92979470.

Il one shot coaching è un servizio capace di rispondere alla crescente richiesta di supporto e sviluppo delle proprie risorse interiori e abilità comportamentali, utili quest’ultime a orientarsi meglio nel mercato del lavoro.

In particolare, si tratta di una sola sessione di coaching intesa come booster, in cui attraverso tecniche di questioning proposte dalla nostra coach certificata ICF viene stimolato il talento ed il pensiero creativo della persona interessata, aumentando così la consapevolezza e la stima nelle proprie risorse.

La sessione permettere ai partecipanti di esplorare ed assaporare i principali metodi e strumenti adottati nel mondo del Coaching, e mira a creare un nuovo schema mentale ed emotivo (mindset) che riduca le attitudini ed i comportamenti disfunzionali.

La sessione di coaching aiuta quindi a massimizzare le azioni utili al raggiungimento dei risultati e della performance concreta funzionale alla definizione e al raggiungimento di obiettivi professionali e personale.

Si rivolge a imprenditori, professionisti e manager interessati ad affrontare tematiche di natura aziendale/professionale.

In un mondo manageriale in continua evoluzione, è sempre più importante dimostrare qualità e competenze.

Con questo intento abbiamo stipulato, per i manager associati, delle convenzioni con CEPAS, Organismo di Certificazione di competenze e di servizi del gruppo Bureau Veritas Italia.

Per molte di queste certificazioni, CEPAS è accreditato da ACCREDIA, l’ente nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato italiano.

In ambito di management aziendale possiamo offrire la certificazione di Mobility Manager, destinata ai professionisti che si occupano di implementare misure di mobilità sostenibile.

Qui il link per i dettagli Certificazione Mobility Manager

In merito alla responsabilità sociale d’impresa diamo la possibilità di ricevere la certificazione Sustainability Manager, rivolta ai professionisti che svolgono attività di gestione della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa.

Qui il link per i dettagli Certificazione Sustainability Manager

Nel campo del lean & digital transformation proponiamo la certificazione di Innovation Manager, un professionista il cui obiettivo è individuare le innovazioni ritenute strategiche per l’organizzazione e l’avanzamento progressivo della trasformazione tecnologica e digitale d’azienda.

Qui il link per i dettagli Certificazione Innovation Manager

Il database che XLabor mette a disposizione rappresenta un vero e proprio portale: inserendo il tuo cv e raccontandoci chi sei, potrai sempre rimanere presente sul mercato del lavoro.

Avrai, inoltre, la possibilità di gestirlo in autonomia, arricchendolo con nuove informazioni ed inserendo le ultime esperienze maturate.

Accedi al Database Manager

Per colloquio di sviluppo si intende il momento successivo alla consulenza individuale e alla partecipazione al nostro percorso mensile di orientamento.

In questa fase ti aiutiamo a sviluppare la strategia delineata all’inizio grazie ad ascolto, analisi e gestione del piano di azione.

Si tratta quindi di un colloquio di pura consulenza di carriera, ovvero un metodo analitico, individuale e dialogico tramite il quale l’associato si affida alle riflessioni ed indagini co-costruite del consulente per elaborare insieme obiettivi chiari e progressivi di ricerca attiva del lavoro.

Analisi delle competenze, progettazione creativa, self-marketing: partire da questo bilancio per implementare l’attrazione del lavoro.