Manager x lo Sviluppo

IMPRESE E MANAGER: INSIEME PER RIPARTIRE

Manager a supporto di aziende che dopo l’emergenza Covid-19 devono ripartire con slancio. Questo l’obiettivo del progetto lanciato da Manageritalia e Confcommercio con il nostro Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT).
Per uscire dalla difficile situazione e ripartire, forti di un’iniezione di managerialità. Un supporto di 10 giorni di consulenza e affiancamento per aiutare l’azienda a ripartire con una marcia in più rigenerando prassi gestionali e modelli di business.

ESPANDI
Le aree di intervento in azienda e le specializzazioni del manager sono, infatti, trasformazione digitale, riorganizzazione interna, controllo di gestione e analisi degli indici di bilancio, analisi di mercato e sviluppo rete commerciale, filiere e reti d’impresa, e-commerce, passaggio generazionale, definizione e/o ridefinizione dell’idea e del modello di business e del business plan e utilizzo di finanziamenti provenienti da enti privati e/o pubblici.

Fino a 10 giornate di partnership professionale tra manager e imprenditori per (ri)fare l’impresa.
Per l’azienda (fino a 50 dipendenti e del terziario), un upgrade di elevata qualità, pragmatico, subito operativo e gratuito, perché finanziato dal CFMT.
Per il manager (iscritto a Manageritalia), la possibilità di valorizzare le proprie competenze in un contesto nuovo e altamente sfidante, accumulando esperienza e creando potenziali opportunità di lavoro, a fronte di un gettone omnicomprensivo di 6mila euro per al massimo 10 giorni di impegno.

Vista la qualità delle professionalità in campo e l’entità del rimborso, una chiara azione di management social responsibility che vede il manager offrire la sua professionalità per la ripresa delle imprese e quindi del Paese.

Un modo anche per ribadire, promuovere e rafforzare l’importanza della presenza manageriale nelle nostre pmi e impiegare al meglio le risorse della collettività, che annualmente confluiscono da aziende e dirigenti al CFMT per fornire loro un upgrade culturale e formativo di altissimo livello, come riconosciuto dal mercato e dall’elevato utilizzo dei servizi del CFMT. Un esempio di come due controparti quali Manageritalia e Confcommercio possano collaborare, grazie a strumenti contrattuali, per dare valore ad aziende e manager, agli iscritti e al sistema Italia.
La scintilla per riprendere con slancio tutti e per dare ulteriore indirizzo e linfa a un rapporto, quello tra manager e imprese, che in Italia ha ancora tanta strada da fare per espandersi, cementarsi e divenire, come in tutte le economie più avanzate, il vero driver della competitività delle aziende, del sistema economico e del Paese.


Come essere protagonisti di IMPRESE E MANAGER: INSIEME PER RIPARTIRE

Per i Manager

Per partecipare al progetto si deve:
  • avere una comprovata esperienza nelle aree di intervento manageriale oggetto del progetto ed essere associati a Manageritalia e in regola con la quota di iscrizione 2020
  • presentare online regolare domanda e caricare il proprio cv accedendo all’area riservata del sito di XLabor, la divisione di Manageritalia per il lavoro manageriale, che affianca il CFMT, e aderire al Progetto "Imprese e manager: insieme per ripartire” di Manageritalia, CFMT e Confcommercio. Dopo un controllo della corrispondenza delle esperienze professionali, della regolarità dell’iscrizione a Manageritalia per l’anno in corso e un eventuale supporto informativo, XLabor trasmetterà il profilo al CFMT, alla commissione interna, formata da due rappresentanti di Manageritalia, due Confcommercio e dal direttore del Centro, incaricata di fare il matching tra imprese (domanda) e manager (offerta).

Per maggiori informazioni contatta XLabor al numero 02 92979470 info@xlabor.it

L’esito della candidatura. La commissione deciderà, a suo insindacabile giudizio, se accettare o respingere la candidatura pervenuta. Il CFMT provvederà a darne in ogni caso comunicazione al manager interessato.

Per le aziende
  • presentare regolare domanda presso le strutture provinciali di Confcommercio e delle Federazioni/Associazioni Nazionali di Categoria aderenti a Confcommercio. Potranno candidarsi le aziende del commercio, dei servizi, dei trasporti/logistica e dell’intera filiera dell’ospitalità che hanno fino ad un massimo di 50 dipendenti.
Il Matching e l’avvio della collaborazione
L’incontro tra imprese e manager avverrà a cura di un’apposita commissione composta da 5 persone: il direttore di CFMT, due rappresentanti Confcommercio e due di Manageritalia.
La commissione si riunirà una volta ogni due settimane, salvo diverse esigenze. Avrà il compito di validare le candidature pervenute da parte dei manager, iscrivendoli nelle aree di competenze proposte o in quelle ritenute più coerenti rispetto al curriculum del candidato. Valuterà le richieste delle aziende, inviate esclusivamente tramite le strutture di Confcommercio al CFMT, decidendo a suo insindacabile giudizio se accettarle o respingerle.
In caso di accettazione della proposta di consulenza, la commissione definirà tempi, modi e risorse da impegnare e all’azienda, la cui richiesta è stata accolta sarà inviato, da CFMT, un elenco di massimo 4 manager che, in base a quanto esposto nella loro scheda di competenze ed esperienze e nella scheda dei bisogni aziendali, potrebbero rispondere alle esigenze.

CERTIFICAZIONE DIGITAL INNOVATION MANAGER – CEPAS, a BUREAU VERITAS COMPANY

Manageritalia con XLabor lancia la certificazione del Digital Innovation Manager, in collaborazione con CEPAS, a BUREAU VERITAS COMPANY, ente internazionale di certificazione.
Un’iniziativa volta a valorizzare questi professionisti soprattutto presso la business community e quindi a favorire la loro collaborazione con le tantissime aziende che devono cogliere le opportunità della trasformazione digitale.
Un’opportunità da cogliere su due fronti:

  • dai Digital Innovation Manager, per essere più appetibili e riconoscibili sul mercato
  • dalle Aziende, per valorizzare i loro Digital Innovation Manager e la trasformazione digitale in atto e per certificare verso tutti gli stakeholder il loro impegno sull’innovazione.
ESPANDI
COME RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE
Il processo di certificazione prevede un esame scritto e orale con condizioni economiche di maggior favore per gli associati Manageritalia. Le sessioni degli esame in calendario, visto il periodo, si svolgeranno in remoto:
23 SETTEMBRE - 21 OTTOBRE - 25 NOVEMBRE - 16 DICEMBRE

Clicca qui per scaricare gli atti del webinar informativo del 19/03/2020

Qui i prerequisiti per accedere all’esame di certificazione del Digital Innovation Manager CEPAS, a BUREAU VERITAS COMPANY.
Documentazione necessaria alla richiesta

> Scarica e compila il modulo MD08_SCH130 Attenzione: per usufruire delle condizioni di favore per gli associati Manageritalia è necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa Manageritalia e indicare nel modulo, MANAGERITALIA alla voce Convenzione da applicare (se del caso).

Come inviare la richiesta
Se in possesso dei prerequisiti, è necessario inviare via email la documentazione suindicata, compilata come specificato, alla Dr.ssa Claudia Francesca Procacci indicando la sessione d’esame a cui si intende partecipare (entro 5 giorni dalla data di esame).
Per informazioni: XLabor - info@xlabor.it - tel. 02 92979470.

INNOVATION MANAGER

Manageritalia con XLabor ha supportato a fine 2019 l’iniziativa del MISE destinata a favorire la trasformazione digitale delle PMI con un voucher per finanziare fino al 50% del costo dell’inserimento temporaneo in azienda, ma per un minimo di 9 mesi, di un Innovation Manager, per un massimo di 40 mila euro a impresa.

ESPANDI

Voucher per l’innovazione per dotare le nostre PMI delle competenze di un Innovation Manager

Il 7 maggio 2019 è stato approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) il decreto che destina alle PMI un voucher per finanziare fino al 50% del costo dell’inserimento temporaneo in azienda, ma per un minimo di 9 mesi, di un Innovation Manager, per un massimo di 40 mila euro a impresa.

Al decreto, pubblicato in G.U. il 1° luglio 2019, è seguito un successivo decreto del Mise 29 luglio 2019 che stabilisce le modalità di iscrizione nell’apposito elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza.
Con il decreto del MISE del 25 settembre si sono stabilite le modalità per la richiesta del voucher da parte delle imprese.

Potranno utilizzare il voucher solo le aziende che sceglieranno gli Innovation Manager tra quelli accreditati nell’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza presso il MISE.
La registrazione sarà possibile solo a partire dalle ore 10.00 del 27 settembre sino alle ore 17.00 del 25 ottobre 2019 con le modalità e termini previsti dal MISE.

Gli Innovation Manager presenti, come previsto dal MISE, presso gli elenchi delle associazioni di rappresentanza dei manager, tra cui Manageritalia XLabor, dovranno comunque registrarsi presso l’elenco del MISE e indicare la loro presenza presso gli elenchi delle organizzazioni di manager come ulteriore aspetto qualificante.
È quindi opportuno e che gli innovation manager che si volessero candidare si registrino subito presso il nostro elenco Manageritalia XLabor e successivamente, nel periodo sopra indicato, presso il MISE.
La registrazione presso il nostro elenco è riservata ai manager già associati o che si assoceranno.

Vediamo quindi i punti salienti del decreto e le caratteristiche professionali necessarie per rientrare in questa figura.

Obiettivi
L’obiettivo è chiaro. L’avvento del digitale e della così detta economia 4.0 impone a tutte le aziende che vogliono stare sul mercato e competere al meglio di riconsiderare l’organizzazione del lavoro e il loro modello di business per poter cogliere i vantaggi dei processi di innovazione e trasformazione digitale. Questo è il compito dell’innovation manager, la figura chiave per farlo. Questo quello che il decreto con il voucher vuole favorire e innescare.

Le caratteristiche dell’innovation manager
L’innovation manager, come dice il nome stesso, non è un manager tout court, ma deve avere ampia, recente e provata esperienza manageriale maturata in contesti che hanno sviluppato innovazione, in particolare relativamente ad alcuni ambiti chiave del digitale e dell’impresa 4.0. Si tratta di utilizzo del digitale nei processi produttivi e di servizio e in tutte le aree aziendali con l’utilizzo di realtà aumentata e virtuale, IoT, cloud, cybersecurity, blockchain, robotica, AI.


Caratteristiche professionali dell’Innovation Manager
> In termini di tecnologie
a) big data e analisi dei dati;
b) cloud,fog e quantum computing;
c) cyber security;
d) integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
e) simulazione e sistemi cyberfisici;
f)  prototipazione rapida;
g) sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
h)  robotica avanzata e collaborativa;
i)  interfaccia uomo-macchina;
I)  manifattura additiva e stampa tridimensionale;
m) internet delle cose e delle macchine;
n) integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
o) programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
p) programmi di open innovation.

> In termini manageriali
Indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:
- L’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
- L’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capitai, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale come l’equity crowdlimding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

Particolarmente importante è anche la capacità del manager di agire come un playmaker per portare tutti i lavoratori ad abbracciare in primis a livello culturale e di mindset queste trasformazioni.


Come attivare il voucher per l’innovation manager
Di fatto, il decreto prevede, da parte delle aziende rientranti nei requisiti, l’inoltro al MISE di una domanda, in forma di progetto, di ammissione al contributo indicando l’innovation manager di cui intende avvalersi. I manager dovranno essere scelti tra quelli accreditati negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione previsti dal decreto e istituiti in primo luogo presso le associazioni di rappresentanza dei manager, tra cui Manageritalia. Il decreto dice testualmente che “nel presentare domanda di ammissione al contributo l’impresa dovrà indicare il manager dell’innovazione di cui avvalersi”.

Come dice il decreto del 25 settembre 2019, a partire dal 7 novembre le imprese e le reti d’impresa potranno avviare la compilazione della domanda per richiedere il Voucher per l’Innovation manager. L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi: • verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019; • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019; • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 12 dicembre 2019.

In attesa della definitiva partenza delle richieste dei voucher da parte delle aziende - passati 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in gazzetta ufficiale - è, quindi, opportuno che i manager si registrino nell’elenco di Manageritalia e che poi si facciano parte attiva. Questo potrà avvenire incontrando aziende che vogliano sfruttare gli incentivi o addirittura da convincere della bontà di questa opportunità mettendo in campo una vera e propria promozione delle opportunità della trasformazione digitale, di loro stessi e degli incentivi offerti dal decreto.
Naturalmente Manageritalia stessa svilupperà una comunicazione volta a informare le aziende delle opportunità del decreto e della possibilità di reperire qualificati innovation manager presso l’elenco ufficiale di Manageritalia e in quello del MISE.

La registrazione nell’elenco ufficiale di Manageritalia
In particolare, la registrazione all’elenco prevede un percorso di valutazione gestito da XLabor (la startup e divisione specializzata nel mercato del lavoro manageriale di Manageritalia) e si sviluppa secondo i seguenti passi:
1) Compilazione di un form per esporre le proprie caratteristiche in ambito di innovazione e esperienze in imprese e progetti riguardanti trasformazione digitale/impresa 4.0
2) Inserimento del proprio cv professionale nella Banca Dati Manager & Mercato del Lavoro registrandosi nell'area riservata del sito di XLabor
3) Esame documentale dei requisiti a cura di XLabor
4) Test attitudinale sulle soft skill
5) Valutazione complessiva con assegnazione di un punteggio e:
     a. se si supera il punteggio minimo, inserimento immediato nell’elenco degli innovation manager di Manageritalia
     b. se non si supera il punteggio minimo, predisposizione, se fattibile e utile, di un piano di formazione per acquisire le competenze richieste e ritentare la valutazione.

Solo per i dirigenti associati è possibile accedere gratuitamente ad una serie di sessioni formative a cura del Cfmt nell'ambito dell'Innovation Manager vedi dettagli.

Nota bene: Il processo di validazione delle candidature ricevute da Manageritalia XLabor è terminato il 15 ottobre 2019.

Caratteristiche del contratto di Innovation manager con voucher
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete di imprese, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti.

Il contenuto e le finalità delle prestazioni consulenziali rilevanti agli effetti dell’ammissione al contributo e le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento, devono risultare dal contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra l’impresa o la rete di imprese e il manager dell’innovazione o la società di consulenza. Naturalmente sono considerate ammissibili solo le spese relative a prestazioni dedotte in contratti di consulenza specialistica sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

Il voucher (o contributo a fondo perduto per l’azienda) - che sarà finanziato e quindi fruibile per gli anni 2019 e 2020 - potrà coprire i costi del contratto di consulenza dell’innovation manager, a seconda delle dimensioni dell’impresa, come segue:
• per le micro e piccole imprese (- di 10 dipendenti e fatturato entro 2mio) il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40mila euro,
• per le medie imprese (- di 250 dipendenti e fatturato non superiore a 50mio) è del 30% fino a un massimo di 25mila euro,
• nel caso dei contratti di rete (almeno 3 imprese) il voucher è del 50% fino a un massimo di 80mila euro.


Per informazioni: info@xlabor.it